lunedì 9 giugno 2008

POESIA DEL MESE

Ecco a richiesta la nuova opera del misterioso Leandro Mascavellari




LA VISIONE ONIRICA DELL'INTELLETTO

Ragazzo dal viso adamantino
anche te, della puerizia
hai oltre che l'incontaminatezza la pusillanimità.
Le tue nomee ti fanno sensale che porta
la sua incontaminatezza ardore di occhi celurei
fronte virile, chioma ibrida
alla coercizione: a elargire, con la dignità
del fanciullo, il diverso al ruolo di misconosciuto.

No, non la fede ma la prostrazione
perchè chi verrà, nel cosmo più virtuoso
farà l'esperienza di una vita inopinata.

Ma c'è una razza che non gradisce giustificazioni
una razza che nel momento in cui sogghigna
si rammenta del pianto, e nel pianto del sogghigno
una razza che non si assolve un giorno, un'ora,
dall'obbligo della presenza ossessa,
della contrapposizione in cui la vita non da
mai empimento alcuno, una razza che fa
della propria soavità un'arma che non perdona.

Ora la mia prospettiva non ha risolino
o umana acquiescenza:
perchè essa non è la visione onirica dell'intelletto,
ma è intelletto, fratello della compassione.

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella poesia, molto interessante, ma un po complicata da capire per il suo linguaggio molto colto. In questa poesia si nota lo stile del poeta che usa la sua grande padronanza della lingua italiana per incantarci e farci sognare....Complimenti, davvero bella.


Silvio

Anonimo ha detto...

BELLA E INTERESSANTE. L'HO FATTA LEGGERE A MIO PADRE CHE E' UN PROFESSORE DI LETTERE E MI HA DETTO CHE E' UNA POESIA MOLTO GENIALE CON ENIGMI......L'HA TROVATA MOLTO INTERESSANTE.

Anonimo ha detto...

poesia con un significato nascosto...molto bella e intrigante

Anonimo ha detto...

bellissima in questa poesia l'omosessualità di Leandro sboccia come fiore a primavera
bravissimo
fantastico

Anonimo ha detto...

gran bella poesia. Il Mascavellari si è superato ancora una volta, poesia dal significato nascosto.Eccellente.

Loris

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con Fiordipersia, il Mascavellari è un bravissimo poeta. Amo studiare le sue poesie....

Carino84

Anonimo ha detto...

Il Mascavellari ha uno spirito e uno stile libero....Grandissimo poeta
Enrico

Anonimo ha detto...

W L'OMOSESSUALITA', W LA POESIA OMOSESSUALE, W IL POETA DELL'OMOSESSUALITA' MASCAVELLARI....SEI UN GRANDE.



federico

Anonimo ha detto...

Sei un grande, spero di leggere altre tue poesie

Anonimo ha detto...

Il Mascavellari mi fa rivere con le sue poesie momenti ormai lontani.....Grazie Leandro

Anonimo ha detto...

Mi rispecchio in te....sei un esempio da seguire....Grazie

Roberto

Anonimo ha detto...

Magari nel mondo ci fossero 1000000 di Mascavellari, altro che quegli ignorantoni che vediamo ogni giorno in TV..........Viva la caltura, viva il Mascavellari.


Manuel

Anonimo ha detto...

Questa poesia mi trasmette caldeoscopiche sensazioni.......

Anonimo ha detto...

Più leggo il Mascavellari e più capisco la mia vera identità...............Grazie Mascavellari

Anonimo ha detto...

Il Mascavellari è paragonabile ai grandi filosofi greci dell'antichità. Il suo modo di scrivere mi incanta.....


Maurizio

Anonimo ha detto...

Quando potremo assistere a un seminario poetico dei maestri Pulzetti e Mascavellari? Aspetto una risposta.


Luigi

Anonimo ha detto...

mah...poesia piuttosto inestricabile...l'ho fatta leggere a mio padre che lavora al mercato del pesce e mi ha detto che è una boiata pazzesca. Ossequi a todos

Anonimo ha detto...

anonimo si vede che provieni da una famiglia di bassi livelli, te puoi lavorare solo al mercato del pesce come tuo padre.......non capisci niente, questa è arte.
Il Mascavellari è un grandissimo poeta.

Carino84

Anonimo ha detto...

maestro sono un ragazzo di Sondrio, non so come fare per dichiarare la mia omosessualità. Dato che sono un bel ragazzo, le mie amiche ci provano con me, perchè non si vede che sono omosessuale, nessuno lo sa. Non so come comportarmi con loro........non so come reagire.
Può darmi un consiglio?
La ringrazio anticipatamente

Claudio

Anonimo ha detto...

Claudio per cominciare potresti dirlo a tutti e smetterla di lasciare stupidi commenti anonimi sul sito del poeta

Anonimo ha detto...

caro anonimo io non volevo un tuo consiglio stupido, ma ho chiesto un consiglio al Mascavellari. Te sai dire solo stronzate, sei inutile.
Aspetterò con ansia un consiglio del maestro Mascavellari.

Claudio

Anonimo ha detto...

ma chi è sto stronzo?

Anonimo ha detto...

catello76, a chi è riferito " sto stronzo "? Spero che tu non voglia offendere il maestro............lui è un grandissimo poeta.


SERENA

Anonimo ha detto...

gran bella poesia. Per me questo Mascavellari si ispira a Heidegger, grandissimo poeta tedesco

Anonimo ha detto...

Grazie Lega, grazie Bossi, grazie Castelli, grazie Maroni, grazie a tutti i dirigenti della Lega Nord.......
Grazie Lega per tutto quello che hai fatto, che fai e che farai.....VIA DALL'ITALIA I COMUNISTI.

Anonimo ha detto...

Oh.........dimenticavo.....per me il Mascavellari non è comunista..............per me è uno dei nostri...........W LA LEGA NORD, W LA PADANIA

Anonimo ha detto...

ECCELLENTE